Bouquet di fiori pari o dispari?

Il numero di fiori perfetto per ogni occasione 

Lo sapevi che ogni giorno vengono regalati al mondo miliardi di fiori? 
Se ci pensi bene, sono il regalo perfetto per ogni occasione! Se hai fatto arrabbiare la tua dolce metà o se vuoi semplicemente sorprenderla, cosa c’è di meglio di un bouquet di rose? 

Dei tuoi amici o tua suocera ti hanno invitato a cena, cosa fai? Vai in fioreria a comprare il fascio di girasoli più bello che c’è!
In ogni parte del mondo, anche la più lontana da noi, i fiori rappresentano bellezza, eleganza e cordialità.
Rose, orchidee, iris, mimose, girasoli, esiste un varietà per ogni tipo di occasione e di personalità, devi solo scegliere quale regalare.
Ma una volta scelta la qualità e il colore, qual è il numero giusto di fiori da regalare? Fiori pari o dispari?

Sicuramente hai sempre regalato fiori dispari senza sapere il perché. Le motivazioni sono tantissime, alcune si rifanno alla tradizione popolare, altre alla superstizione. Continua a leggere l’articolo per scoprirle insieme a noi!

Tradition française

I francesi sono stati tra i primi a regalare fiori in numero dispari, influenzando poi anche altri paesi con questa usanza. Fin dall’antichità, i fiori, le rose in particolare, venivano regalati sempre in numero dispari per dimostrare che non erano stati comprati al mercato. Nelle bancarelle infatti, le rose erano vendute sempre in numero pari, e i fioristi per distinguersi, avevano deciso di venderle in numero dispari. 
Nonostante siano passati molti anni, i francesi sono ancora fortemente legati a questa tradizione. Se in futuro deciderai di portare la persona che ami a Parigi, e vorrai regalarle delle rose sotto la Tour Eiffel, sappi che devono essere rigorosamente dispari! Non vorrai rovinare la tradizione, giusto?

fiori dispari

Numerologia e tradizione

Se sei una persona superstiziosa, probabilmente ti interessa conoscere le tradizioni popolari che ruotano intorno al significato e alla simbologia dei numeri.
La cabala, che è l’insieme degli insegnamenti mistici ed esoterici, associa ad ogni numero uno stato e un significato preciso.  I numeri pari sono sinonimo di pigrizia emotiva e mantengono uno stato di equilibrio, ecco perché regalare un bouquet di fiori pari va ad assumere una connotazione negativa. Al contrario, i numeri dispari possiedono una carica estremamente positiva e regalare un mazzo di fiori in numero dispari vuol dire augurare al destinatario del dono un futuro raggiante, pieno di soddisfazioni personali e ricco di amore. 
A questo punto, se vuoi portare fortuna a qualcuno e donargli energia positiva per il futuro, regalagli dei fiori dispari. Se invece vuoi fare un dispetto, ovviamente dovrai regalarli in numero pari!

Fiori pari solo per un lutto

I fiori vengono associati al lutto in molte culture. Non solo i colori e le tipologie di fiori aiutano a veicolare un messaggio di condoglianze, ma anche numeri sono fondamentali. In Italia ad esempio l’usanza vuole che sul cuscino funebre, i fiori siano sempre di numero pari. Per distaccarsi da questa triste usanza, durante un evento più felice vengono regalati fiori in numero dispari.

Il Galateo è dispari!

Il galateo detta fin da sempre molte delle regole sul costume e l’atteggiamento da seguire in ogni occasioni, e di certo non manca una parte importante interamente dedicata ai doni floreali. Secondo il libro del galateo, regalare due rose risulterebbe scortese perché facilmente associabile a qualcosa di futile e materiale come ad esempio un paio di calzini. Allo stesso modo regalare un bouquet di dodici rose potrebbe essere associato alla dozzina per eccellenza, quella di uova. Al contrario, il numero dispari va a sottolineare l’importanza del regalo floreale che è sempre considerato un gesto nobile e di grande sensibilità. 

Le eccezioni: il 12 e il 6

Ma come tutte le cose, anche i fiori hanno delle eccezioni. In alcune parti del mondo, in particolare nei paesi anglosassoni, il numero perfetto di  rose da regalare è dodici, con i suoi multipli e sottomultipli. La simbologia nascosta dietro al numero dodici riconduce all’idea dell’impegno eterno: donare dodici rose può significare  “voglio stare con te per sempre”.
Nel caso di un fidanzamento si regalano invece sei rosse rosse, esattamente la metà delle dodici che si regalano al matrimonio

Il giusto numero di rose per dire “ti amo”

E tu lo sai quante rose regalare per dichiarare il tuo amore a qualcuno?

Se hai avuto un  colpo di fulmine, devi regalare una rosa, preferibilmente rossa. Per dire “ti amo” per la prima volta invece, 3 è il numero perfetto. Se vuoi comunicare desiderio di appartenenza devi regalarle 7 rose. 20 per esprimere  sincerità,  21  affidamento,  100 rose per dimostrarle la tua devozione totale. Se invece hai fatto arrabbiare la tua dolce metà e hai intenzione di scusarti, il numero perfetto di rose da regalarle è 15!

fiori dispari

Ora che sai tutto su numerologia e tradizioni che ruotano intorno ai fiori pari e dispari, vai in fioreria e scegli il fiore più adatto alla tua occasione. 

In numero pari o dispari, non smettere di regalare fiori! 

Ci trovi tra i fiorai Pisa, pronti a soddisfare ogni tua richiesta con il bouquet perfetto per tutte le occasioni.