La corona d’alloro, simbolo imprescindibile di tutte le lauree

Scopri qual è quella giusta per te!

Simbolo per eccellenza della laurea, la corona d’alloro è l’elemento che non deve mai mancare durante questa importante giornata; ma sapete perché negli anni è arrivata ad essere fondamentale e, oseremmo dire, imprescindibile?
Tante sono le tradizioni legate a essa e la più importante è quella che la ricollega all’antica Roma. In questo articolo scopriremo la storia dell’emblema della laurea e vi consiglieremo le tipologie di corona che meglio si abbineranno al vostro outfit.

corona d'alloro del Fiore all'Occhiello

Tra tradizione e il mito

Il perché delle corone di alloro per laureati

Corona d'alloro per laureaIndossare la corona d’alloro nel giorno della laurea è una tradizione ormai consolidata da anni e che risale ai tempi degli antichi romani. Proprio i romani, infatti, scelsero la pianta dedicata ad Apollo, dio del sole, della poesia, della scultura e della pittura (per intenderci, di tutte le arti!), per incoronare poeti e personaggi illustri durante le celebrazioni religiose, non solo per ricordarne e festeggiarne i meriti, ma anche per sottolineare il loro stretto legame con il dio.
Alloro deriva dal latino “laurus nobilis” e chi lo indossava veniva definito “laureautus”, letteralmente colui che indossa l’alloro, e che come ben saprete è una parola ancora oggi in uso per designare chi è appena diventato esperto di un’arte.
La corona è dunque emblema di virtù e sapienza, di onore e di sapere e per questo ancora oggi l’usanza vuole che il neolaureato la indossi per rappresentare questi valori.

 

Corona d’alloro personalizzata

Quale scegliere per avere un aspetto al top per la tua laurea

Corona di fiori per matrimonioLa corona d’alloro per laurea perfetta deve essere realizzata tenendo conto di diversi fattori.
Prima di tutto deve essere stabile e folta, in maniera tale da poter conservare la sua forma non solo durante la giornata, ma anche negli anni, qualora la si volesse tenere come ricordo del momento.
Ma la corona non deve essere solo un elemento simbolico, deve esprimere gusti e personalità del laureato che la indosserà; negli anni, infatti, la corona ha iniziato a trasformarsi da “accessorio” standard ad altamente personalizzato, abbellita da dettagli aggiuntivi come bacche, fiori, foglie, nastrini e altri elementi che oggi definiremmo “non convenzionali”, ma che sono arrivati a essere sempre più utilizzati.

Oggi noi de Il Fiore all’Occhiello realizziamo corone per laurea che non tengano conto solo dei classici elementi per la sua creazione, ma cerchiamo di andare oltre ai modelli standard per incontrare gusti e aspettative dei nostri clienti.

Uno dei servizi che ci viene spesso richiesto è infatti proprio quello della personalizzazione. La corona è diventata un modo per sottolineare ancora di più il proprio stile, la propria personalità e può essere abbinata all’outfit pensato per il grande giorno. Se vi presenterete da noi con la foto dell’abito che indosserete, riusciremo a consigliarvi tonalità e dettagli floreali da aggiungere alla vostra corona per avere un effetto totalmente inaspettato!
Inoltre, ogni facoltà ha il suo colore caratterizzante, lo sapevi? Nel prossimo paragrafo vi daremo tutte le informazioni necessarie per non sbagliare il colore della colona d’alloro!

 

A ciascuno il suo…colore!

I colori per le corone di laurea

Che la tradizione della corona d’alloro ci sia stata tramandata dagli antichi romani è ormai cosa certa e, se pensiamo al colore classico al quale viene associato questo momento accademico, non possiamo ignorare il fatto che spesso il rosso è la tonalità più presente: questo era il colore della toga indossata dalle più alte cariche politiche e giudiziarie, oltre che dai poeti più famosi!

Nel corso dei secoli, però, il rosso ha iniziato a essere affiancato anche da altre sfumature di colore, dando vita ad una tradizione che prevede che ogni facoltà abbia un colore specifico.

Se siete studenti di Economia il vostro colore è quello del sole: il giallo! Per i laureati in Scienze Politiche il colore è l’azzurro, mentre quello dei laureati in Lettere è il bianco. Gli Infermieri avranno il rosso scuro mentre i medici mantengono la tradizione con il rosso. Per Giurisprudenza è tutto blu mentre per Agraria, com’è giusto che sia, il colore della natura: verde! Per ingegneri e architetti viene scelto il nero, mentre per i laureati in lingue il rosso bordeaux. Psicologia è grigia e per finire i veterinari sono viola. I colori possono variare in ogni città e in base alle scelte dell’ateneo.

Se siete arrivati su questo articolo, sicuramente siete prossimi alla laurea, per questo, non esitate! Ordinate ora la vostra corona d’alloro da noi de il Fiore all’Occhiello, fioraio a Pisa in grado di realizzare quella giusta per voi.

Consegna in facoltà della corona d’alloro

Con il nostro servizio di consegna, potrete chiederci di farvi arrivare la corona direttamente in facoltà il giorno della proclamazione!

Vuoi saperne di più? Contattaci attraverso il form di contatti qui in basso.

Trattamento Dati

10 + 8 =

Trattamento Dati

2 + 15 =