Ogni anno la festa della Donna si riempie con il brillante colore delle mimose e nell’aria è possibile odorare il forte profumo che emanano. Ma perchè regalare solo una mimosa quando i fiori che puoi abbinare sono tantissimi! Quest’anno trova il fiore perfetto e decora la composizione con la mimosa, creando un bouquet floreale  ideale per esprimere il forte significato di questo giorno!

La mimosa: storia e curiosità del fiore della donna

Regalare la mimosa per la festa della donna è una tradizione simbolica della cultura italiana. Il fiore è originario della Tasmania, fiorisce una sola volta all’anno, poco prima della fine dell’inverno e  da sempre viene considerato come elemento rappresentativo della femminilità, per la sua delicatezza ma allo stesso tempo per la sua  forza e voglia di libertà. Un fiore apparentemente fragile ma capace di sopravvivere e fiorire in condizioni difficili. La giornata internazionale della donna ricorre ogni anno per ricordare le conquiste sociali ma soprattutto le violenze e le discriminazioni che ancora oggi sono molto presenti nella nostra quotidianità. La prima comparsa della mimosa e l’idea di utilizzarla come simbolo rappresentativo dell’8 Marzo, avvenne nel ’46, quando tre donne partigiane lo scelsero per il perfetto tempismo della sua fioritura a inizio primavera, e per la sua facilità di acquisto poiché era ritenuto un fiore molto economico.  Da quel giorno, la mimosa è divenuta il simbolo della giustizia e della parità di sesso, una continua rivoluzione accompagnata da un fiore.

Come già detto, solo in Italia la mimosa viene usata come elemento rappresentativo della festa, infatti, in Australia la pianta di mimosa viene usata in medicina per curare i disturbi collegati alla nausea e alle diete, mentre gli Indiani d’America la regalavano per dichiarare il proprio amore.

Componi il tuo Bouquet, fiori e mimose per omaggiare una persona speciale

La mimosa di per sé ha un valore molto profondo, ma questo non vuol dire che debba per forza essere regalata da sola. Infatti, sono molti i fiori che puoi abbinare alla mimosa per dar vita a delle fantastiche composizioni floreali. Per realizzare un bouquet è importante trovare il giusto abbinamento tra le varie specie, cercando di realizzare una composizione esteticamente in sintonia con i colori ma allo stesso tempo in grado di rafforzare il messaggio da comunicare. Di seguito vi proponiamo alcuni abbinamenti che potrebbero rappresentarvi.

Mimose e Rose

La rosa è per eccellenza il simbolo dell’amore e della devozione, anche se bisogna prestare attenzione ai differenti colori e ai relativi significati che gli vengono attribuiti. Se il regalo è per la vostra metà, la Rosa rossa è sicuramente l’ideale per completare il vostro bouquet e per sottolineare il vostro impegno di protezione nei confronti dell’amata. Unendo la mimosa con la rosa, il bouquet simboleggerà la forza della donna nel riuscire a superare ogni imprevisto e combattere per ciò che crede. Per completare la composizione puoi utilizzare l’eucalipto per armonizzare il bouquet con un tocco di verde.

Mimose e Tulipani

Il tulipano è un altro fiore che simboleggia il sentimento dell’amore, ma anche in questo caso è necessario prestare attenzione al colore del fiore. La bellezza del tulipano giallo unito alla morbidezza e al colore acceso della mimosa garantisce una sintonia di colori magnifica e allo stesso tempo è perfetto da regalare alle donne con un carattere forte che hanno le idee chiare sul loro percorso. Per dare un tocco di verde, puoi decorare la composizione con delle foglie di eucalipto e delle foglia della pistacia.

Mimose e Orchidee

L’orchidea è il fiore che simboleggia la femminilità, unendo la sensualità all’ironia.  L’orchidea e la mimosa sono entrambi fiori molto amati, per questo insieme sono perfetti da regalare per la festa della Donna. L’orchidea è un fiore molto elegante caratterizzato dai colori tenui e delicati che creano un equilibrio perfetto all’interno della composizione, contrastando con i colori accesi della mimosa. I fiori più chiari  sono i più adatti, poiché simboleggiano la purezza e l’amore incondizionato, inoltre da un punto di vista estetico, insieme alle foglie di eucalipto e rampetti che contribuiscono a dare un tocco di verde al bouquet, simboleggiano l’eleganza e la raffinatezza.

Attraverso i fiori si possono comunicare emozioni che a parole non riusciamo a pronunciare. Per la Festa della Donna non essere banale! Trova il fiore che più rappresenti l’identità della persona e arricchisci la tua composizione con la mimosa, dando vita ad un bouquet originale e unico per l’occasione. Noi del Fiore all’Occhiello, fioreria a Pisa, ti aiuteremo a scegliere il fiore perfetto da abbinare al tuo bouquet di mimose, per omaggiare la tua persona speciale.

In cerca di altre combinazioni originali ? Trovale nel nostro articolo dedicato ai fiori per festa della donna